BOOKS

25 PEZZI FACILI PER PIANOFORTE

A 4 MANI

Raccolta dei 25 pezzi più rappresentativi per pianoforte di Virginio Aiello nella versione a quattro mani. I brani possono essere eseguiti da due allievi o da allievo e maestro. Il livello di ciascun brano è medio/facile. Il volume permette all'allievo di esercitarsi anche autonomamente a casa su ogni brano, attraverso le tracce audio online con le basi delle parti staccate (pianoforte 1 e pianoforte 2). Testo utilissimo in occasione di saggi, concorsi e rassegne, può essere utilizzato come valido complemento ai vari metodi di pianoforte.

Autore Virginio Aiello
Pagine 78
Formato Libro + Tracce audio
Editore KDP Amazon
ISBN 97985063033011

33 PEZZI FACILI PER PIANOFORTE

IN STILE MODERNO

Questa raccolta di 33 brani originali di Virginio Aiello rappresenta la naturale prosecuzione dei due volumi "55 Pezzi Facilissimi per Pianoforte" e "Il Pianista Moderno" dello stesso autore. I brani in essa contenuti affrontano, attraverso sonorità raffinate, moderne ed accattivanti, i più svariati aspetti tecnici e musicali in ordine progressivo di difficoltà, attraverso un percorso tecnico di livello facile/intermedio. Della raccolta fanno parte alcuni dei più conosciuti brani dell’autore: Sunrise of a new day, Sea Inside, Oxygène, Morning Sun, The Lake e tanti altri, tutti facilmente ascoltabili sulle maggiori piattaforme musicali online. Al volume sono collegate le tracce audio online, scaricabili gratuitamente dal sito internet dell'autore, con l'esecuzione di tutti i brani presenti. Indicato per le scuole medie a indirizzo musicale, licei musicali, accademie e scuole civiche. Libro rivolto anche ad allievi amatori adulti.

Autore Virginio Aiello
Pagine 68
Formato Libro + Tracce audio
Editore KDP Amazon
ISBN 9798554388262

IL PIANISTA MODERNO

METODO PREPARATORIO ALLO STUIO DEL PIANOFORTE

Questo libro, frutto di anni di esperienza nel campo della didattica, si pone l’obiettivo di affrontare la formazione iniziale del pianista attraverso l’uso di tecniche e linguaggi moderni, organizzati in ordine di difficoltà e con un approccio piacevole, funzionale e divertente. Il volume è strutturato in quattro sezioni fondamentali: nella prima si affrontano le basi della teoria musicale e della lettura delle note, introducendo sin da subito l’uso di entrambe le mani attraverso l’esecuzione di esercizi e brani facili nella posizione delle 5 dita. Nella seconda sezione si affrontano lo spostamento e l’allargamento della mano sulla tastiera, il cambio delle dita, i primi giri armonici con l’utilizzo delle sigle degli accordi, le alterazioni e gli esercizi di tecnica. La terza sezione è incentrata sullo studio base dell’armonia attraverso la pratica degli accordi, il trasporto nelle varie tonalità, le prime progressioni armoniche, le scale maggiori e gli arpeggi. L’ultima sezione è interamente dedicata al repertorio di brani moderni che sviluppano creativamente tutti gli argomenti affrontati in precedenza. Della raccolta fanno parte le versioni a due mani dei brani contenuti nel libro “55 Pezzi Facilissimi Per Pianoforte a 2, 3 e 4 mani” dello stesso autore. Il metodo è rivolto principalmente ad allievi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni ed in particolare agli alunni delle Scuole Medie ad indirizzo musicale. Utile anche per altri ordini scolastici, scuole private o adulti che vogliano approcciarsi per la prima volta al pianoforte. Al volume sono collegate le tracce Mp3 relative a tutti gli esercizi e i brani, utili come guida e verifica per la corretta esecuzione.

Autore Virginio Aiello
Pagine 104
Formato Libro + Tracce audio
Editore Dantone Edizioni e Musica
ISBN 9788832008319

55 PEZZI FACILISSIMI PER PIANOFORTE

A 2, 3 E 4 MANI

Questa raccolta, concepita per consentire all'allievo principiante di poter eseguire un vero e proprio brano musicale sin dalle primissime lezioni, intende fornire un valido aiuto per trasformare il pianoforte in un piacevole compagno di viaggio attraverso un percorso progressivo e gratificante. I 55 brani, accattivanti e moderni affrontano i più svariati aspetti tecnici e musicali, abituando gradualmente l'allievo agli spostamenti e facendogli acquisire sempre maggiore padronanza della tastiera. I primi pezzi sono costruiti sulle cinque dita e prevedono l'utilizzo di entrambe le mani; si prosegue poi con l'allargamento e lo spostamento in altre posizioni e tonalità. Sin da subito si utilizzano il pedale di risonanza e le dinamiche. Della raccolta fanno parte 41 brani a due mani, 9 a tre mani e 5 a quattro mani. Nelle tracce audio online, l'esecuzione di tutti i brani presenti nel libro. Indicato per le scuole medie a indirizzo musicale, le accademie e scuole civiche.

Autore Virginio Aiello
Pagine 86
Formato Libro + Tracce audio
Editore Youcanprint
ISBN 9788831646192

IL CHITARRISTA MODERNO

METODO PREPARATORIO ALLO STUDIO DELLA CHITARRA

Questo libro, frutto di anni di esperienza nel campo della didattica, si pone l’obiettivo di affrontare la formazione iniziale del chitarrista attraverso l’uso di tecniche e linguaggi moderni, organizzati in ordine di difficoltà e con un approccio piacevole, funzionale e divertente. Il volume è strutturato in cinque sezioni fondamentali. Nella prima si affrontano le basi della teoria musicale e della lettura delle note, introducendo gradualmente la tecnica chitarristica e l’uso di entrambe le mani attraverso l’esecuzione di esercizi e brani facili sulle prime tre corde, con l’utilizzo delle alterazioni. Nella seconda sezione si affrontano le ultime tre corde vuote, gli arpeggi per la mano destra, i primi brani polifonici con bassi a vuoto, gli accordi sulle prime tre corde, il mezzo barré e gli esercizi di tecnica meccanica per la mano sinistra. La terza sezione è incentrata sullo studio base dell’armonia attraverso la pratica delle scale maggiori e minori, il trasporto nelle varie tonalità, gli stili di accompagnamento con accordi in forma completa ed i giri armonici del repertorio pop/moderno. La quarta sezione è interamente dedicata al repertorio, con brani classici (F. Carulli, M. Carcassi, F. Sor, M. Giuliani, J. Sagreras) e moderni (B. Aloise, V. Aiello), che sviluppano tutti gli argomenti affrontati in precedenza. La quinta ed ultima sezione, dedicata alla musica d’insieme, contiene le trascrizioni per due/tre chitarre di 13 brani contenuti nel libro “Il Pianista Moderno” di Virginio Aiello. Il metodo è rivolto principalmente ad allievi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni ed in particolare agli alunni delle Scuole Medie ad indirizzo musicale o di secondo strumento nei Licei Musicali. Utile anche per altri ordini scolastici, scuole private o adulti che vogliano approcciarsi per la prima volta alla chitarra. Al volume sono collegate le tracce Mp3 relative a tutti gli esercizi e i brani, utili come guida e verifica per la corretta esecuzione.

Autore Virginio Aiello - Bruno Aloise
Pagine 128
Formato Libro + Tracce audio
Editore Dantone Edizioni e Musica
ISBN 9788832008388

IL PIANISTA ACCOMPAGNATORE VOL. 2

MANUALE PER L’ACCOMPAGNAMENTO AL PIANOFORTE IN STILE POP/JAZZ

Questo mio nuovo lavoro rappresenta un approfondimento del primo volume, viste le numerose richieste da parte dei lettori e il bisogno da parte mia di trattare alcuni argomenti che nel lavoro precedente ho accennato solo in parte. Ho cercato di individuare un percorso che potesse coniugare l'insegnamento teorico con l'aspetto pratico. Ogni spiegazione è accompagnata da esempi musicali e tutti i concetti espressi nel libro sono sviluppati attraverso opportuni esercizi che, tramite l'ascolto delle oltre duecento tracce audio, risultano immediatamente comprensibili e di facile approccio. Il manuale è strutturato in due parti. Nella prima si affrontano gli aspetti di tipo tecnico, armonico e ritmico, in particolare: accordi, tensioni e voicing; sostituzioni armoniche; dominanti secondarie e sostituzioni al tritono; analisi di strutture costruite sul giro di do; armonizzazione di una melodia; accordi a parti strette e a parti late; tanti nuovi pattern ritmici di accompagnamento. La seconda parte, invece è dedicata direttamente al repertorio Pop/Rock/Jazz attraverso una selezione di moltissimi giri armonici comunemente usati nella musica italiana ed internazionale, i quali vengono arrangiati per pianoforte, attraverso la realizzazione delle sigle e l’analisi armonico/funzionale. Fondamentale per i principianti ma anche per i pianisti più esperti, soprattutto di estrazione classica, che intendano avvicinarsi al mondo della musica moderna.

Autore Virginio Aiello
Pagine 112
Formato Libro + Tracce audio
Editore Lulu

IL PIANISTA ACCOMPAGNATORE VOL 1.

MANUALE PER L’ACCOMPAGNAMENTO AL PIANOFORTE IN STILE POP/JAZZ

Un libro didattico sull'apprendimento delle varie tecniche dell’accompagnamento pianistico, in particolar modo della musica moderna pop, rock, blues, jazz con una guida alla realizzazione delle sigle, lo studio della concatenazione degli accordi, esercitazioni su pattern ritmici in vari stili musicali e tutto ciò che un pianista moderno deve conoscere. Il libro è strutturato in una prima sezione teorico/armonica in cui si affrontano i giri armonici più utilizzati nel pop/rock e nel jazz, esercizi di coordinazione delle mani e pattern ritmici degli stili più usati; una seconda parte con oltre cinquanta brani del repertorio pop/jazz internazionale in cui ogni brano è analizzato e spiegato per una corretta esecuzione. Nelle tracce audio online, le registrazioni di tutti gli esercizi e i brani presenti nel libro.

Autore Virginio Aiello
Pagine 112
Formato Libro + Tracce audio
Editore Youcanprint

METODO PRATICO DI PIANOFORTE JAZZ COMPLEMENTARE

(AD USO DEI CONSERVATORI)

Un testo dall’approccio semplice e immediato che tratta un po' tutti gli argomenti base per lo studio del pianoforte complementare jazz. Il Metodo è strutturato in una prima parte in cui si affrontano progressivamente argomenti tecnicamente sempre più avanzati, arricchiti da consigli e utili esercizi e una seconda parte, invece, in cui si focalizza l’attenzione sull’applicazione degli argomenti trattati per affrontare, nel concreto, gli standards del repertorio jazzistico in un’appendice dedicata all’improvvisazione e al blues, passando dal walking bass alle diverse tecniche di improvvisazione jazz. Non trascurabili, infine, le tracce audio scaricabili in formato Mp3, in cui sono eseguiti tutti gli esercizi presenti nel libro.

Autore Virginio Aiello
Pagine 124
Formato Libro + Tracce audio
Editore M.A.P. Sapientia

TECNICA MODERNA PER PIANOFORTE POP & JAZZ

CON UN PRIMO APPROCCIO ALL'IMPROVVISAZIONE

Un testo di tecnica pianistica che aiuta ad entrare nel mondo dell’armonia moderna e dell’improvvisazione. Il volume si pone tre finalità: studiare la tecnica intesa come ginnastica per le dita; studiare l’armonia direttamente al pianoforte; interiorizzare i primi fraseggi per l’improvvisazione. Il libro, strutturato in 4 capitoli e 37 esercizi progressivi, può essere definito una grammatica del linguaggio Pop/Jazz per pianoforte; l’impostazione è di tipo tecnico/pratico: si impara “facendo”. Lo studio degli esercizi, corredati da utilissime tracce audio, è finalizzato da un lato allo sviluppo di alcuni automatismi delle mani, dall’altro alla comprensione e alla teorizzazione di ciò che si suona. Ad una prima sezione dedicata alla tecnica di base, segue lo studio delle triadi sia nella dimensione orizzontale dell'arpeggio sia in quella verticale dell’accordo. Si affrontano successivamente le tecniche di concatenazione accordale, le progressioni armoniche, le triadi costruite sui gradi della scala, le triadi in forma arpeggiata e cromatica. Si passa poi allo studio delle scale maggiori e minori e al rapporto scala/accordo che è alla base dell’improvvisazione. Successivamente si affrontano gli accordi di settima, la concatenazione delle quadriadi, i rivolti, gli arpeggi ascendenti e discendenti, gli arpeggi cromatici. Il volume è rivolto agli allievi dei corsi Pop e Jazz dei Conservatori, dei Licei musicali nonché delle scuole e corsi privati.

Autore Virginio Aiello
Pagine 156
Formato Libro + Tracce audio
Editore Dantone Edizioni e Musica

METODO COMPLETO DI FISARMONICA MODERNA

Questo lavoro, scritto a quattro mani, vuole esplorare un campo relativamente nuovo e cioè quello della fisarmonica jazz. Il metodo si articola essenzialmente in tre parti. La prima è dedicata alla tecnica di base, attraverso esercizi di articolazione sulle scale, arpeggi, indipendenza delle dita, passaggio del pollice. La seconda tratta invece vari argomenti di armonia funzionale attraverso l'uso degli accordi di settima, con rispettivi rivolti, della pratica delle cadenze II-V-I, dei voicings, dei modi, delle scale particolari. L'ultima parte consiste nell' applicazione creativa del bagaglio tecnico-teorico acquisito attraverso la costruzione di opportune esecuzioni ed improvvisazioni di standards jazz e blues. Nel metodo non compaiono spiegazioni armoniche approfondite, né analisi di strutture, poiché s'intende fornire un percorso prettamente incentrato sull'aspetto tecnico dello strumento pur tenendo conto dei fondamentali dell'armonia.

Autore Virginio Aiello e Ivano Biscardi
Pagine 240
Formato Libro
Editore Youcanprint

TECNICA MODERNA PER FISARMONICA

POP, JAZZ E TRADIZIONALE

Il volume è rivolto a chi voglia affrontare lo studio della fisarmonica in maniera nuova e creativa e nasce dall'esigenza di esplorare la tecnica dello strumento, associandola alla pratica dell'improvvisazione e alla conoscenza dell'armonia moderna. Questa raccolta di esercizi vuole dunque rappresentare un primo approccio al linguaggio jazzistico attraverso la fisarmonica. Ogni esercizio è accompagnato da una spiegazione per la sua esecuzione anche con delle varianti ritmiche e tonali da realizzare dall'allievo. Il testo affronta progressivamente argomenti tecnicamente sempre più avanzati, arricchiti da utili esercizi di approfondimento senza tralasciare la parte dedicata all'armonia funzionale, con l'armonizzazione delle scale, l'esplicitazione delle sigle anche nell'orizzontalità degli arpeggi, le varie tipologie accordali, le progressioni II-V-I maggiori e minori, le note di approccio, le variazioni di una melodia, i patterns ritmici più usati ed infine una selezione di brani tradizionali e jazz.

Autore Virginio Aiello
Pagine 148
Formato Libro
Editore Youcanprint

Recensito da:
strumentiemusica.com

PIANO WORKS VOL. 1

Piano Works Vol. 1 is the first of a series of original compositions for piano by the pianist and composer Virginio Aiello. Piano work’s music is deeply rooted in classical tradition, with elements taken from jazz, pop, folk, tango and contemporary. The minimalism in style with deeply evocative melodies has a great emotional impact. Virginio Aiello puts all his music experiences together in these compositions: his classical education, his passion for jazz music as well as film music, the tango by Astor Piazzolla, folk music and foreign music. Each track evokes an imaginary tableau made of aromas, feelings, memories, all led by an organic and original musical language. The final result is a piece of art out of time, a liason between past and present. The level is medium-low.

Autore Virginio Aiello
Pagine 16
Formato Libro
Editore Youcanprint

LA TRAVIATA

CELEBRI MELODIE TRASCRITTE ED ARRANGIATE PER ORCHESTRA SCOLASTICA

Questo volume è rivolto agli allievi delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e dei Licei Musicali. Trattasi di arrangiamenti e trascrizioni facilitate di alcuni brani della celebre opera di Giuseppe Verdi "La Traviata". Dall’esperienza didattica degli autori si è costatata la forte valenza formativa e educativa della musica d’insieme a livello scolastico e, di conseguenza la necessità di creare un repertorio accessibile ai principianti. Lo scopo è di avvicinare gli alunni alla tradizione operistica italiana, tenendo in dovuto conto il livello di preparazione tecnico-teorico degli stessi. Si è pensato inoltre di realizzare questo lavoro al fine di stimolare sia l’insegnante sia l’allievo alla pratica interpretativa nei primi anni di studio. I brani contenuti possono essere eseguiti, con i dovuti accorgimenti, da strumenti diversi. Il volume è composto dalla partitura completa più le parti staccate. I brani contenuti sono: Preludio, Il Brindisi e Il Coro di Mattadori.

Organico Flauto 1/2/3; Clarinetto 1/2; Violino 1/2/3; Chitarra 1/2 Basso; Pianoforte 1/2 

Autore Virginio Aiello, Bruno Aloise e Pino Murano
Formato Kindle
Editore GDE Edizioni Musicali - Roma

FUGATO

FOR GUITAR, PIANO AND ACCORDION

Autore Virginio Aiello e Ivano Biscardi
Pagine 28
Formato Libro
Editore Urtext Edition

EL BARRIO

FOR GUITAR, PIANO AND ACCORDION

Autore Virginio Aiello e Ivano Biscardi
Pagine 28
Formato Libro
Editore Urtext Edition

GOON

FOR GUITAR, PIANO AND ACCORDION

Autore Virginio Aiello e Ivano Biscardi
Pagine 24
Formato Libro
Editore Urtext Edition